domenica 22 luglio 2012

Sono aperte le iscrizioni al Comitato


Il Comitato Salviamo Villa Coccini, costituitosi in veste ufficiale il 10 Luglio, nasce come continuazione logica del precedente Comitato spontaneo nato un anno fa, nel Giugno 2011, dopo che la Maggioranza che governa il comune di Moltrasio aveva dato risposta positiva al progetto di abbattimento della Villa Coccini per fare posto ad un condominio di lusso.
Le finalità sono le stesse di allora, solo con l'attuale formalizzazione si intende fare un passo più deciso nella direzione di una migliore operatività, trasparenza e partecipazione degli aderenti alle decisioni, come si può vedere dalla lettura dell'Atto Costitutivo e dello Statuto di cui riportiamo l'Articolo 2


Articolo 2 - Finalita e Attività
  1. Il comitato si pone come obiettivo e scopo la tutela e la conservazione della Villa Coccini, e più in generale la difesa e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, ambientale, sociale e della memoria del territorio del comune di Moltrasio e zone limitrofe, la tutela ed il rispetto dell’ambiente e del paesaggio, nonché quello di realizzare iniziative idonee a promuovere la conoscenza della bellezza dei luoghi e delle tradizioni locali.
  2. Il comitato non ha finalità di lucro, è apolitico e apartitico e indipendente da partiti e movimenti politici.
  3. Il Comitato perseguirà gli obiettivi di cui sopra mediante la realizzazione di attività che a titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere:
    a). organizzare attività culturali di informazione, quali convegni, dibattiti, riunioni;
    b). informare la popolazione residente e qualsiasi persona interessata sulle iniziative che il comitato ha intrapreso o intende intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi statutari;
    c). sollecitare le Autorità preposte affinché adottino provvedimenti di tutela e salvaguardia del territorio;
    d). esercitare il diritto di accesso e di partecipazione ai procedimenti amministrativi riguardanti le politiche ambientali in veste di organismo esponenziale di interessi diffusi;
    e). richiedere occasionalmente prestazioni gratuite di collaborazione ai propri aderenti;
    f). effettuare raccolte pubbliche di adesioni, di firme e di fondi;
    g). promuovere ricorsi, provvedimenti giudiziari , opposizioni a provvedimenti, a tutela dell’ambiente e del paesaggio.


L'iscrizione da diritto a ricevere comunicazioni, partecipare alle assemblee, decidere in merito alle iniziative e votare.

Per iscriversi contattare il Comitato inviando un messaggio a salviamovillacoccini@gmail.com precisando, oltre all'intenzione di iscriversi:

Nome, Cognome, Indirizzo, numero telefonico e/o indirizzo email.

Penseremo noi a metterci in contatto per concludere l'iscrizione. In alternativa è possibile stampare il modulo di iscrizione (vedi il modulo), compilarlo e farlo pervenire ad un qualunque membro del consiglio direttivo.

Alla prima occasione verrà consegnata la tessera e potrà essere effettuato il versamento della quota di iscrizione che per l'anno 2012 è fissata in 5,00 (cinque/00) euro.

venerdì 20 luglio 2012

Costituito un comitato ufficiale per Villa Coccini


La cena annunciata per il 16 Giugno scorso si è svolta regolarmente ma non si è potuto procedere alla estrazione dei vincitori della lotteria a causa della opposizione del Comune di Moltrasio che all'ultimo momento ha sollevato un vizio procedurale: la lotteria doveva essere autorizzata dalla Prefettura e pertanto doveva essere richiesta da un soggetto giuridicamente riconosciuto.
In seguito a consultazione con l'avvocato Guerra si è deciso di formalizzare l'esistenza del Comitato e di conseguenza il 10 Luglio scorso alla presenza di un notaio si è costituito il comitato “Salviamo Villa Coccini” con l'elezione di un organismo direttivo provvisorio da perfezionare nella prima assemblea dei soci (vedi Atto Costitutivo e Statuto).
Nella successiva riunione del 17 Luglio alla presenza di numerosi simpatizzanti si è raccolto un primo numero di richieste di iscrizione con l'impegno di procedere celermente sia all'allargamento delle iscrizioni che alle richiesta verso la Prefettura delle necessarie autorizzazioni per l'estrazione dei vincitori.
La prima assemblea del comitato è prevista nel mese di Settembre e verrà comunicata tempestivamente da questo Blog.