lunedì 16 giugno 2014

COMUNICATO

Il Consiglio Direttivo del Comitato Salviamo Villa Coccini , nella riunione del 4 giugno 2014, ha nominato come nuovo consigliere Glauco Peverelli, in sostituzione di Alberto Donegani che aveva rassegnato le dimissioni l'11 aprile 2014.

Glauco Peverelli, aderente al Comitato fin dalla sua istituzione è presidente dell'Associazione Culturale PAROLARIO che si occupa, tra l'altro, della promozione e valorizzazione dei beni culturali legati al territorio. 

Il Comitato
 

Facciamo il punto dopo le elezioni amministrative

Le elezioni del 25 maggio hanno riconfermato a Moltrasio l'amministrazione che, tra l'altro, intende far demolire la Villa Coccini per realizzare un nuovo condominio.

Il Comitato Salviamo Villa Coccini, che non si era schierato nella campagna elettorale anche se era evidente che solo l'altra lista, che sarà ora all'opposizione, aveva nel programma la salvaguardia della Villa, prosegue quindi la sua azione a difesa dei valori dell'ambiente e del paesaggio storico.

Abbiamo depositato, tramite Italia Nostra, presso il Consiglio di Stato l'atto di costituzione e appello incidentale contro il ricorso, inoltrato dal proprietario dell'immobile, che vuole ridare legittimità al vecchio progetto, già annullato dal Tribunale Amministrativo Regionale, e demolire la villa.

Ci presenteremo con Italia Nostra alla conferenza per la “verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica (VAS)” relativa alla proposta di variante al Piano di Governo del Territorio, atto che rappresenta il primo passo per l'approvazione di un nuovo Piano Attuativo già presentato dal proprietario, identico a quello annullato e che quindi ripropone la demolizione della villa.

In tale sede ribadiremo che il progetto in variante al PGT è in palese contrasto con ogni buon criterio di tutela ambientale e di valorizzazione dei beni paesaggistici e storici del nostro territorio e incoerente con la metodologia di pianificazione del recente Piano di Governo del territorio approvato dalla stessa amministrazione comunale.

Per il compendio Coccini oggi non esistono più le vecchie norme che, come ha sempre sostenuto l'amministrazione comunale con artificiosa interpretazione, ne potevano comunque giustificare la demolizione.

L'annullamento del TAR ha determinato la necessità di dare all'immobile una nuova disciplina urbanistica e la possibilità di approvare una regola specifica, che consenta la demolizione per costruire un edificio totalmente estraneo e in contrasto con i caratteri dell'intorno, è subordinata alla volontà di questa amministrazione, unita agli interessi del proprietario. 

Il Comitato per proseguire la sua azione necessita del sostegno, anche materiale, di aderenti e simpatizzanti. Sono quindi molto gradite liberali donazioni e nuove iscrizioni ( 5,00 euro ).

Per contattarci:  salviamovillacoccini@gmail.com 

Per eventuali donazioni sono possibili bonifici, anche per via informatica a:
Comitato Salviamo Villa Coccini
Banca Prossima - Filiale di Milano
IBAN  IT60Q0335901600100000077159

Il Comitato